Il massaggio sportivo, cos’è?

decontratturante

Ma voi lo sapete cos’è e a cosa serve il massaggio sportivo? Cercherò di spiegarvelo in poche righe.

Sempre più spesso mi viene fatta la domanda: ma tu massaggi solo gli sportivi o anche le persone normali? Come se gli sportivi fossero una sorta di alieni scesi su questa terra per combattere gli ignavi. In realtà il massaggio sportivo può essere fatto a chiunque, perché ci crediate o no tutti hanno i muscoli… ebbene si! Massaggio benessere, defaticante, decontratturante, sportivo, sono solo dei nomi che servono a differenziare il tipo di manualità che viene effettuata dal massaggiatore.

Vediamo più nel dettaglio questo famigerato massaggio sportivo. Innanzi tutto bisogna distinguere il momento in cui andiamo a effettuare questo massaggio: in fase preparatoria (pre-gara) o in fase di recupero (post-gara). Nel pre-gara le manualità sono mediamente lente e profonde, il muscolo viene lavorato nel profondo e l’obbiettivo è quello di aumentarne l’ossigenazione e l’afflusso sanguigno, sciogliere le fibre muscolari per prepararle al meglio. Questo tipo di massaggio può essere effettuato a chiunque dato che i benefici sono pressoché immediati e la sensazione che si ha è quella di estrema “leggerezza” della parte massaggiata.
Il post-gara invece ha un altro obbiettivo, quello di facilitare il recupero del muscolo. Verrà effettuato con manualità lente e la pressione sarà decisamente maggiore rispetto agli altri massaggi. In questa fase andremo a cercare di stimolare la circolazione del sangue in maniera da aumentare la velocità di smaltimento delle tossine accumulate. Cercheremo eventuali contratture, che potrebbero essersi create durante l’attività sportiva, e le scioglieremo. Solitamente la sensazione che avremo dopo questo tipo di massaggio è che ci sia passato sopra un TIR, ma i benefici non tarderanno ad arrivare; nel giro di 24/36 ore il nostro fisico sarà di nuovo al top e pronto a riprendere gli allenamenti e l’attività fisica.

Quindi se non avete mai provato un massaggio sportivo vi invito a farlo, ne resterete assolutamente soddisfatti… doloranti ma soddisfatti!