Quel “maledetto” Piriforme!

piriforme_1

Vi è mai capitato di avere un dolore al gluteo, proprio a metà natica, un dolore pungente come se ci fosse un chiodo piantato? Sciatalgia. Non sempre. Anzi più spesso è colpa di un muscoletto piccolo situato in profondità che ogni tanto soffre di manie di protagonismo e decide di farsi sentire! Il muscolo PIRIFORME.

Che cos è la sindrome del piriforme?sindrome-del-piriforme

La sindrome del piriforme è una condizione in cui il muscolo piriforme irrita o comprime il nervo sciatico prossimale a causa di un trauma o di una contrattura. Il disturbo provoca spasmi e dolore a livello del gluteo, ma può anche estendersi al vicino nervo sciatico causando intorpidimento, debolezza e formicolio lungo la parte posteriore della gamba e nel piede (simile al dolore sciatico provocato dall’ernia del disco). 

Tratto da: 

http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/sindrome-del-piriforme.html

Questo disturbo colpisce soprattutto gli sportivi, in particolar modo i runners o chi fa sport “traumatici”, ma sappiate che i sedentari non ne sono immuni. Anzi! Il problema del piriforme è che è abbastanza permaloso e se viene sollecitato nella maniera sbagliata si contrae, si irrigidisce, duole e soprattutto limita parecchio il movimento della gamba. Durante la corsa o comunque durante lo sport le gambe subiscono continui traumi dovuti all’impatto dei piedi con il suolo e questa è una delle cause principali di questa sindrome, ma, come dicevo poche righe più su, anche chi conduce una vita sedentaria può essere soggetto al dolore. Considerate che per 6/8 ore al giorno state seduti e, quindi, di fatto per 6/8 ore non fate altro che comprimere quel muscolo.

sciatica-rimedi_1Le soluzioni per superare questa sindrome sono poche e semplici (ma dolorose). Come primo tentativo sicuramente possiamo provare con un rimedio home made: ovvero prendete la cara e dolce pallina da tennis e sedetevici sopra, andando a posizionarla tra la testa del femore e la cresta del bacino… se non fa male, non è messa bene… mettetela meglio! Il rimedio che vi consiglio fortemente invece e farvi “sistemare” da qualcuno che sappia dove mettere le mani. Qualche minuto di massaggio può risolvere un problema che magari vi portate dietro da mesi. Ma soprattutto per risolvere questo problema è assolutamente da ricordare il detto inglese NO PAIN, NO GAIN!