
Nel mondo dello sport è ormai una prassi obbligatoria, nella vita di tutti i giorni invece si stenta ancora a rendersi conto di quanto sia importante saper riconoscere una situazione d’emergenza e sapere come intervenire. Nel mondo dello sport, durante una qualsiasi manifestazione a qualsiasi livello, è obbligatoria la presenza di almeno un DAE (defibrillatore automatico esterno) e di almeno un addetto al defibrillatore qualificato, che abbia seguito e superato un corso BLS-D. In assenza dell’addetto la partita non si può giocare.

Sull’onda di questo, grazie al grande lavoro di sensibilizzazione e, purtroppo, le tragedie accadute nel recente passato, sempre più Comuni stanno dotando le proprie piazze e vie più frequentate di defibrillatori pronti all’uso. Basta fare una passeggiata in centro per scorgere, spesso vicino ad una farmacia o vicino alla sede comunale, una colonnina DAE che mette a disposizione della popolazione il macchinario. Seppur di facile utilizzo il DAE va saputo usare, immaginate di trovarvi in una situazione d’emergenza, con una persona che sta male e che arriviate ad avere in mano un DAE; quanti di voi si fiderebbero ad usarlo non avendo fatto un corso adeguato?
Da quando ho cominciato ad allenare mi sono sempre aggiornato e formato per quanto riguarda il primo soccorso, sia per ciò che riguarda i traumi contusivi sia per ciò che riguarda i problemi legati alla sfera cardiorespiratoria. Il mio primo corso come operatore di RCP (rianimazione cardio polmonare) è datato 2002 e da allora ho sempre voluto tenermi aggiornato sul tema. Nel frattempo sono cambiate molte cose e molte procedure, ci sono stati molti aggiornamenti a livello mondiale per quanto riguarda le procedure di intervento, l’ultimo aggiornamento è stato fatto nel 2021 e ha portato alle attuali linee guida di intervento per il primo soccorso.

Qualche tempo fa ho deciso che avrei voluto fare di più, bisogna fare di più, e quindi fare uno step in più, volevo diventare un divulgatore della cultura del soccorso. Dopo una più che adeguata e profonda formazione sono diventato istruttore BLS-D accreditato in Regione Veneto e questo mi permette di poter erogare corsi per imparare le pratiche di primo soccorso e l’uso del defibrillatore esterno. A gennaio 2024 pubblicherò le date dei corsi che farò presso il mio studio, ma la cosa più importante è che se vorrete potremmo organizzarli presso di voi! In palestra, in ufficio, in capannone, a casa… ovunque ci sia lo spazio per condividere con voi le nozioni fondamentali per salvare una vita.
Una delle cose fondamentali dell’apprendimento di questa materia è che più siamo a conoscere le manovre, più vite saranno al sicuro; anche la vostra! Se un domani io dovessi sentirmi male e rischiassi di perdere la vita per un arresto cardiorespiratorio, vorrei con tutte le mie forze che quelli intorno a me sapessero cosa fare e come intervenire.
